Insegnanti

Nejc ha iniziato a ballare swing nel 2003, grazie alla sua esperienza nella danza contemporanea e al suo grande amore per la musica jazz. Per questo motivo, è diventato il principale artefice della diffusione del Lindy Hop e del Balboa in Slovenia all'inizio degli anni 2000. Dal 2010, insegna vari balli swing — Lindy Hop, Balboa, Charleston, Blues — prima da solo, poi alla scuola di danza Studio Dansa e ora in diversi progetti attorno a Lubiana.

Viaggia molto per insegnare a workshop internazionali, condividendo la sua passione per lo swing. Inoltre, partecipa a molte competizioni internazionali, vincendone diverse (come Lindy Shock, Rock That Swing, sia il Solo Jazz che il Jack’n’Jill al festival Ljubljana Sweet Swing,…).
La sua esperienza nel ballo swing è il risultato di una continua ricerca su diverse forme di danza, di tanti workshop internazionali, di compagnie di spettacolo e della sua umile volontà di imparare da chiunque sia disposto a insegnargli. Presta particolare attenzione ai movimenti del corpo nel jazz, al controllo e alla musicalità, elementi fondamentali per qualsiasi ballo swing. 

Špela è un’insegnante e ballerina attiva in vari generi di danza. Da piccola ha frequentato corsi di danza standard e latino-americana, ha praticato ginnastica e ha completato un breve conservatorio di chitarra. A 15 anni è entrata in contatto con il jazz ballet e la danza contemporanea presso la Terpsihora Dance Company, dove ha iniziato la sua carriera di insegnante di danza contemporanea. Da quando ha compiuto 18 anni, insegna danza contemporanea e balletto “jazz” a bambini, studenti e adulti. Ha sempre partecipato a corsi di formazione aggiuntivi in workshop di danza in tutta la Slovenia.

Dal 2013, Špela balla attivamente e insegna danze swing (lindy hop, solo jazz, balboa). Nel 2015 ha iniziato a insegnare a Lubiana e dintorni e ha continuato a sviluppare e approfondire la sua conoscenza e il suo amore per i vari stili di danza swing in diversi festival e workshop di danza in Europa.

Come ballerina e insegnante di swing, Špela si concentra sulla qualità del movimento del corpo, considerandola la base fondamentale di tutti gli stili di danza, sia a livello ritmico che musicale. Valuta molto il suo rapporto con gli studenti, che vede come un flusso creativo bidirezionale: il sapere si muove dal maestro allo studente e viceversa.
La sua particolarità è la versatilità nel ballo e il suo background pedagogico e antropologico, che le permettono di insegnare a gruppi di diverse età e generi.

FRANCESC BUJOSA RIBAS (SPA)

Ha un profondo amore per le danze jazz vernacolari, la loro storia e cultura. Quando ha scoperto il Lindy Hop, la sua vita è cambiata completamente. È rimasto subito affascinato dalla ricchezza ritmica, dalla vasta gamma di movimenti e dalla capacità di espressione personale nella musica e nelle danze swing. Questo lo ha spinto a iniziare il suo percorso di danza, apprendendo prima il Lindy Hop e poi ampliando le sue competenze nel Solo Jazz e nel Tap Dance.

Nel 2017, ha avuto l'opportunità di iniziare a insegnare, e ben presto è diventato il suo stile di vita. Attualmente, è fortunato a poter vivere la sua passione per queste danze nel modo più completo che avesse mai immaginato. Si allena e compete con la sua partner di danza e altri ballerini, condivide la sua conoscenza e il suo entusiasmo nelle lezioni, si esibisce con la compagnia Cia. EnJazz e, naturalmente, si diverte regolarmente nei balli sociali.